Nel pieno della campagna tra Focene e Maccarese svetta nella sua primitiva e semplice bellezza una piccola cappella del 1700 che racconta la storia di un’antica martire dell’Isola Sacra, Santa Ninfa. Prendendo via delle idrovore da Focene in direzione di Maccarese si arriva allo svincolo con via di Santa Ninfa, è qui che è serbata […]
L’Episcopio di Porto fu uno dei centri Cristiani più antichi di Roma, sede vescovile di primaria importanza divenne nel medioevo una cittadina fortificata per difendersi dagli attacchi dei Saraceni che risalendo il Tevere facevano razzie. Ospita le reliquie del patrono della città, San Ippolito. Ma un mistero aleggia attorno alle sue alte mura…
Torna indietro di duemila anni, passeggia all’interno della necropoli di Porto dove gli antichi Romani seppellivano i propri cari e li ricordavano con offerte e preghiere. Passeggia tra il verde della natura e la storia millenaria, scopri come ogni tomba rappresenta il suo ospite con disegni, bassorilievi, sculture e curiosi affreschi…