Parco pubblico Via della Scafa

Park free iconIl quadrante di via della Scafa è uno dei più estesi e popolosi non solo di Isola Sacra, ma di tutto il comune di Fiumicino.

Eppure in questo quadrante mancano spazi verdi, piazze e arredi urbani, rendendo questo quartiere solo un grande snodo viario per chi da Ostia va a Roma e viceversa.

Insomma, una tangenziale in mezzo il centro urbano. Inaccettabile.

Eppure in questo territorio vi sono tante potenzialità: ampi spazi verdi, la necropoli di Porto, la basilica Paleocristiana di S. Ippolito, le terme di Matidia, locali, ristoranti, etc…

Ma un luogo che più di tanti manca è un grande parco verde, dove famiglie, bambini, anziani ma anche giovani e lavoratori in smart working possano passeggiare, leggere, giocare, incontrarsi, lavorare.

IL PARCO DI VIA DELLA SCAFA

La nostra proposta quindi è di creare un grande parco verde nella grande area verde prospiciente via della scafa tra via monte solarolo e via Vellere,

Si tratta del foglio 1064, particella 39, in un’area che è di proprietà regionale e potrebbe essere trasferita, come accaduto per altre proprietà, al comune di Fiumicino.

 

Qui sorgerebbe un grande parco verde con 4 ingressi, uno su via della scafa, due su via Monte Solarolo e uno su via Vellere.

Questa la mappa semplificata del parco (perdonate la qualità ma non siamo grafici, serve solo ad avere una idea di massima):

Sarà protetto da una recinzione in ferro battuto e gli ingressi saranno eleganti e raffinati, in stile anglosassone.

 

 

 

Il parco avrà molti alberi e ospiterà giochi per bambini, panchine, tavolini per mangiare, studiare e lavorare.

Avrà un piccolo chiosco bar e ristorante per rilassarsi e bere un caffè, fare uno spuntino, mangiare un gelato, soli o in compagnia.

Il parco sarà coperto da una rete wi-fi libera e gratuita in modo da permettere a studenti e lavoratori di potersi collegare a internet anche all’interno del parco e lavorare o studiare in mezzo al verde.

Al centro del parco una fontana che rinfresca e abbellisce il panorama,

Fountain Park – Liberty St. Franklin, Pa 16323 | Venango County  Pennsylvania Business Directory | Fountain park, Venango, Fountain

Inoltre al centro del quadrante in basso a destra del parco ci sarà un gazebo per ospitare piccoli concerti o spettacoli per bambini.
Un pò come accade in molte città degli Stati Uniti o in Inghilterra.

Autumn Gazebo | The Gazebo at City Square Park in Chaska, Mi… | Flickr

Un luogo bello, verde, curato e protetto per dare uno spazio di aggregazione e svago ai tanti cittadini di questo quadrante.

Il parco sarebbe vivo tutto l’anno, dall’estate all’inverno e nel periodo di Natale potrebbe ospitare un piccolo mercatino Natalizio, pieno di luci e colori, sullo stile di quelli del nord Italia ed Europa.

Mercatino di Natale di Levico Terme - Mercatini di Natale 2020

Intorno tutto il perimetro esterno del parco sarebbero disponibili marciapiedi e parcheggi, inoltre accanto ad ogni ingresso ci sarebbero stalli per parcheggiare le bici e drop zone per parcheggiare i monopattini.

Galleria bike rack | Bike racks + storage

Per quanto riguarda la manutenzione e decoro il parco seguirà il modello del parco Cetorelli: il chiosco bar farà manutenzione e verrà creato un comitato di cittadini che curerà spontaneamente il parco supportato (si spera) dal comune. Altrimenti farà da se con l’aiuto di tutti.

COSA FARE PER RENDERLO REALE

Per rendere questo sogno realtà dobbiamo condividere questa pagina sui social, sui gruppi facebook, far conoscere l’idea a più persone possibili e pungolare via email il sindaco e i nostri assessori, ma anche i singoli consiglieri, per chiedergli di realizzare questo parco, esattamente cosi come lo chiediamo.

EMAIL SINDACO: segreteria.sindaco@comune.fiumicino.rm.it
EMAIL ASSESSORATO VERDE PUBBLICO: assessorato.ambiente@comune.fiumicino.rm.it
EMAIL ASSESSORATO URBANISTICA: assessorato.urbanistica@comune.fiumicino.rm.it
EMAIL ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI: assessorato.lavoripubblici@comune.fiumicino.rm.it

PAGINA CONSIGLIO COMUNALE: https://www.comune.fiumicino.rm.it/index.php/amm-com/consiglio-comunale

Solo se ci faremo sentire questo meraviglioso parco diventerà realtà!

Condividi!

X