Isola Sacra

Alla scoperta della vita straordinaria di Giovan Battista Grassi

INTRODUZIONE Il viaggio che faremo in questo episodio ci porterà a conoscere un uomo straordinario che nel corso della sua esistenza, grazie al suo lavoro, ha letteralmente salvato la vita di migliaia di persone non solo nel nostro territorio, ma in tutto il mondo. Percorreremo la sua vita mostrandovi anche i luoghi del territorio che […]

Street Art “Fiumara La Grande” – Passo della Sentinella

Percorrendo Passo della Sentinella tra le sue piccole vie, nascoste, intricate come un labirinto di sogni e pietre improvvisamente ci si imbatte in un’opera di street art che cattura immediatamente il cuore e lo sguardo del viaggiatore. Si tratta dell’opera di street art dal titolo “Fiumara La Grande” opera dell’artista Spagnolo Peri Helio (http://www.facebook.com/perihelium).  […]

Attraversa la storia sul ponte che ricorda la nostra libertà – Fiumicino

Attraversa un ponte che ha le sue radici nella nostra liberazione e che, nel corso dei decenni, è sopravissuto a molti eventi storici.
Scopri la sua evoluzione storica e ammira la sua interessante tecnologia: un enorme ascensore nel centro della città!

Pedala tra il fiume ed un borgo marino fuori dal tempo – Isola Sacra

Nel territorio dell’Isola Sacra esiste un borgo particolare che molti non conoscono e che vive nel lembo di terra tra il fiume e la terraferma da decenni. Si tratta di Passo della Sentinella, dove vive il popolo del fiume.
Pedala in un luogo lontano anni luce da tutto e ammira il suggestivo panorama che si scorge dai bilancioni, dove il sole infuoca di rosso il blu profondo del mare.

Naviga il Tevere tra storia e natura – Fiumicino

Naviga placidamente il fiume sacro Romano, il pater Tiberinus, percorrendolo dalla foce di Isola Sacra fino a Roma, scoprendo angoli di storia millenaria e piccoli paradisi verdi che non avresti mai immaginato.
E non dimenticare il relax, il sole e una leggera brezza marina che ti carezzerà il viso.

Fai Jogging nel verde e nella storia a Villa Guglielmi – Isola Sacra

Villa Guglielmi nata nel ‘700 come casale dei Phampilj, fu trasformata nel 1765 dal Cardinale Ruffo come villa di campagna, da allora è diventata un polo di attrazione per tutta la città: immersa nel verde, a due passi dal centro, la villa permette lunghe passeggiate tra alberi e canali, jogging rilassanti e allegri pic-nic. E in primavera puoi rivivere il 1800 con le straordinarie feste di corte.

Osserva spettacolari tramonti a Fiumicino

Hai mai visto un quadro naturale? Dove i colori del cielo e del mare prendono fuoco all’imbrunire?
Passeggiando sul lungomare o lungo il Tevere potrai assistere verso l’imbrunire ad uno spettacolo mozzafiato, i famosi tramonti di Fiumicino.

Scopri una necropoli di 2000 anni – Isola Sacra

Torna indietro di duemila anni, passeggia all’interno della necropoli di Porto dove gli antichi Romani seppellivano i propri cari e li ricordavano con offerte e preghiere. Passeggia tra il verde della natura e la storia millenaria, scopri come ogni tomba rappresenta il suo ospite con disegni, bassorilievi, sculture e curiosi affreschi…

X