Fiumicino

Borgo Valadier e il centro storico di Fiumicino

Scopri l’antico borgo progettato dal Valadier, fai una piacevole passeggiata sul lungotevere, osserva il mare dal piccolo faro, gusta le prelibatezze locali in uno dei tanti locali e ristoranti di via torre clementina o assaggia un calice di vino nelle nostre enoteche. La notte è giovane ma non la storia di questo luogo magico. Vivilo.

Una passeggiata in bici in riva al fiume tra natura e storia

Il parco fluviale di Fiumicino e la pista ciclopedonale di Parco Leonardo – Fiumicino sono uno straordinario luogo immerso tra natura e storia, in cui scoprire tante curiosità sul nostro territorio e la nostra storia. E potrete anche giocare con “Il tesoro nascosto di Rodrigo Borgia”

Scopri la Fontana delle 5 Lune – Fiumicino

Da Dicembre 2017 possiamo ammirare la fontana delle cinque lune ritornata alla sua originale bellezza, grazie all’ottimo lavoro di restauro svolto dalla Pro Loco di Fiumicino. Ma conoscete la sua storia? La fontana fu realizzata dal Professore Salvatore Amato che trasse ispirazione dalla via e dal palazzo dove poi doveva essere addossata la fontana,di proprietà […]

Attraversa la storia sul ponte che ricorda la nostra libertà – Fiumicino

Attraversa un ponte che ha le sue radici nella nostra liberazione e che, nel corso dei decenni, è sopravissuto a molti eventi storici.
Scopri la sua evoluzione storica e ammira la sua interessante tecnologia: un enorme ascensore nel centro della città!

Assapora il vento del mare e scopri la storia marinara di Fiumicino

Assapora il vento del mare, passeggia lungo sponde antiche secoli e affacciati sul mediterraneo al tramonto. Scopri la storia secolare dei pescherecci di Fiumicino e la sua tradizione marinaresca.

Visita la grande stele che ricorda chi morì per la pace – Fiumicino

Visita la grande stele di marmo che ricorda chi è morto per la pace.
Fermati a osservare i suoi ricami naturali di travertino e ascolta il silenzio che racconta la storia dei 13 martiri di Kindu.

Parco archeologico dei porti di Claudio e Traiano – Fiumicino

Passeggia tra alberi secolari a storia millenaria, nel più grande porto dell’antichità.
Osserva i luoghi dove 2000 anni fa marinai, commercianti, operai trasportavano le merci provenienti dai 4 angoli dell’impero immerso in una natura rigogliosa e di fronte a un immenso lago esagonale. Vivi la storia.

Passeggia nel verde intorno ad un antico lago esagonale – Fiumicino

Hai mai sognato di passeggiare amabilmente su carrozze trainate da pariglie di cavalli attorno al lago di 33 ettari, che fu l’antico porto dell’Imperatore Traiano?
Durante il percorso sono previste due soste: la prima presso la “casina delle anatre” dove potrai bere un buon thè o un caffè; la seconda viene effettuata al “bird watching”, dove potrai ammirare daini e uccelli vari.

X