Piste ciclabili e cicloturismo

Vi consigliamo di indossare sempre scarpe e abiti comodi durante le vostre escursioni in bici. Portate con voi uno smartphone per comunicare in caso di problemi e consultate in precedenza il percorso da fare in modo da non arrivare impreparati. Portate con voi una bottiglia d’acqua e uno snack per rifocilarvi in caso di stanchezza.
Parcheggiate le bici negli appositi stalli o, se non ve ne sono, legatele ad un palo della luce o ad una infrastruttura pubblica (grata, recinto parco, etc…) con un sistema di sicurezza affidabile (catena, etc…).
Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre la temperatura potrebbe essere elevata per cui vi consigliamo di vestire leggeri, portare un cappello, occhiali da sole per proteggervi dai raggi UV e portate con voi sempre una bottiglia d’acqua per rinfrescarvi.
Quando incontrate un altro ciclista fate un saluto con il campanello della bicicletta: non è un obbligo ma è sempre piacevole scambiarsi un segno di saluto tra amici della bici! :).

MAPPA

 


Villa Guglielmi
Percorso ciclabile nella graziosa Villa Guglielmi tra il palazzo storico, il verde, i canali d’acqua con anatre e tartarughe, giochi per bambini, il laghetto e tanti strumenti per fare fitness 🙂
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 8 minuti
Distanza (km): 1,84
Punti di interesse: Villa Guglielmi
Lungotevere e Borgo Valadier
Passeggiata ciclopedonale lungo le banchine del Tevere con vista sul fiume, sul mare e sul caratteristico Borgo Valadier (1800)
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 18 minuti
Distanza (km): 2,90
Punti di interesse: Ponte 2 Giugno, Borgo Valadier, lungotevere
Lungomare di Isola Sacra
Gradevole passeggiata dalla Darsena di Fiumicino fino al lungomare di Isola Sacra con vista sul vecchio Faro, anima di tutti gli Isolani.
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 10 minuti
Distanza (km): 2,07
Punti di interesse: Darsena, lungomare
Da Villa Guglielmi a Fiumicino
Passeggiata urbana su pista ciclabile che parte dal bel parco comunale di Villa Guglielmi e arriva fino a Fiumicino, zona Coccia di Morto, dove si intersecano ben 3 piste ciclabili: fiumicino-focene, fiumicino-parco leonardo, isola sacra-fiumicino
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 7 minuti
Distanza (km): 1,20
Punti di interesse: Villa Guglielmi, ponte 2 Giugno, comune di Fiumicino
Da Fiumicino ai Porti Imperiali
Passeggiata verso la storia dal ponte 2 giugno fino ad arrivare al parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano (attenzione ad un tratto di strada finale esposto al traffico e ad un incrocio potenzialmente pericoloso).
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 9 minuti
Distanza (km): 1,50
Punti di interesse: Ponte 2 Giugno, comune di Fiumicino, Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Da Fiumicino a Focene
Passeggiata su pista ciclabile lungo il viale che costeggia l’aeroporto che collega Fiumicino a Focene.
Un Posto perfetto sia per Plane Spotters che Birdwatchers.
Lungo il vostro percorso verrete affiancati da un canale ricco di biodiversità: anatidi, aironi e perfino nutrie! 🙂
Difficoltà: Media
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Distanza (km): 6,15
Punti di interesse: Aeroporto di Fiumicino, Pineta di Coccia di Morto, Canale delle Acque Basse, Mare
Il Viale del Carnevale
In questo breve percorso che ricongiunge via portuense alla ciclabile C5 di Parco Leonardo potremmo godere di una vista… curiosa: una serie di grandi macchine e oggetti che hanno fatto parte nel corso degli anni del carnevale di Fiumicino.
Non perdete una visita alla casa di Babbo Natale! 🙂 E lasciate pure una letterina!
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 4 minuti
Distanza (km): 1,21
Punti di interesse: Carnevale di Fiumicino
Dalla stazione di Parco Leonardo ai Porti Imperiali
Viaggio in bici tra la stazione di parco leonardo e il meraviglioso parco archeologico e naturalistico dei porti imperiali di Claudio e Traiano, tra natura, storia e pannelli OpenMuseum! 🙂
Difficoltà: Media
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Distanza (km): 3
Punti di interesse: Episcopio di Porto, Chiusa dell’Episcopio, Tevere, Oasi di Porto, Stele in ricordo dei Garibaldini, Stazione di Parco Leonardo, Parco archeologico dei porti imperiali di Claudio e Traiano
X